Unity 5 sfrutterà la tecnologia Metal di iOS 8

Posted on Updated on

Gli sviluppatori del “motore” Unity spiegano che la versione 5 integrerà il supporto per Metal, tecnologia grafica integrata in iOS 8 che consente di massimizzare le prestazioni del chip A7.

unity metal

 

Unity, l’engine che consente la creazione di giochi 3D o altri contenuti interattivi, sfrutterà Metal, tecnologia grafica integrata in iOS 8 che consente di massimizzare le prestazioni del chip A7. Unity è un “motore” sfruttato in molti giochi, sia per iOS, sia per altre piattaforme, giacché consente agli sviluppatori di gestire architettoniche o animazioni 3D in tempo reale.

In un post sul loro blog, gli sviluppatori di Unity spiegano i vantaggi delle API Metal di Apple e migliorie conseguenti dal loro uso. Metal, come abbiamo detto all’inizio, è una nuova tecnologia grafica che massimizza le prestazioni del chip A7. Migliorando sensibilmente (“fino a 10 volte” secondo Apple) la velocità di draw call, permette agli sviluppatori di eseguire il porting di giochi 3D di livello console anche sui dispositivi mobili. Importanti osservatori del settore hanno evidenziato le potenzialità di Metal. Persino Alex St.John, co-creatore delle DirectX (le API per lo sviluppo di videogiochi su Windows) ha spiegato quanto l’uso di queste API potrebbe essere rilevante per il mondo degli sviluppatori.

Non è ancora chiaro quando il supporto alle APi Metal sarà integrato in Unity. Gli sviluppatori spiegano ad ogni modo di essere al lavoro e di aver fatto già molti passi avanti. I dispositivi che supporteranno Unity 5 e Metal, sono: Phone 5S, iPad Air, iPad Mini Retina.

Via